Che cos’è il sistema duale? | Vediamoci chiaro
Elenco dei contenuti
ToggleChe cos’è il sistema duale?
Il Sistema Duale è un modello di formazione professionale il cui obiettivo è favorire l'occupabilità giovanile incoraggiando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Questo modello, nato in Germania e diffuso in vari paesi del Nord Europa, vede le istituzioni formative e i datori di lavoro operare sinergicamente nella formazione e nell'inserimento lavorativo dei giovani.
In questo modo, si riduce il gap di competenze tra chi ha conoscenze esclusivamente teoriche e chi invece ha già anche un’esperienza lavorativa. Lo strumento principale che permette alla scuola e ai datori di lavoro di poter lavorare in sinergia è l’apprendistato.
Il responsabile di questo processo è proprio il tutor duale, il cui compito sarà quello di curare i rapporti tra le giovani risorse e il mondo aziendale.
Quando e chi può applicarlo?
Si può applicare in tutte le situazioni formative in cui c’è un tutor duale che cura l’alternanza scuola – lavoro e l’apprendistato. Tanto per conto di soggetti pubblici (quali le scuole) quanto per conto di quelli privati (quali Enti di formazione), in percorsi di formazione professionale (IeFP, IFTS, ITS).
A chi si rivolge?
- Insegnanti delle scuole pubbliche;
- Aziende;
- Personale degli enti di formazione;
- Liberi professionisti (progettisti, tutor, docenti, consulenti).
Perché è utile?
Perché crea un rapporto continuativo e organico tra mondi che, fino ad oggi, si sono parlati poco: il sistema dell’istruzione, quello della formazione professionale e il mercato del lavoro. Non è, infatti, un intervento specifico, quanto più un approccio generale verso le politiche di transizione tra scuola e lavoro.
Che vantaggi apporta?
- Conoscenza organica e ampia degli strumenti e delle procedure per la realizzazione di attività di alternanza scuola lavoro/tirocini/apprendistato;
- Acquisizione di competenze certificate per la realizzazione di attività duali;
- Conoscenza del modello duale dalla fonte originaria grazie a docenti tedeschi;
- Capacità di trasferire il modello duale originario in situazioni reali italiane grazie a codocenti italiani;
Dove puoi diventare tutor duale?
Presso un soggetto accreditato che partecipa al Progetto Qualit, nato nell’ambito della cooperazione bilaterale Italia - Germania, co - finanziato dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF) in collaborazione con ANPAL, ANPAL Servizi e il MIUR e finalizzato alla formazione e qualificazione di tutor aziendali e didattici (scolastici e degli Enti di formazione professionali) in Italia.
Sei già iscritto alla nostra newsletter? Se ti va, puoi farlo qui!