EITD aderisce al CTN Smart Communities Tech
A partire da Luglio 2019, EITD ha aderito al Cluster Tecnologico Nazionale ”Tecnologie per la Smart Communities” come aderente sostenitore.
Il Cluster è la rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano allo sviluppo delle migliori soluzioni per Comunità Sicure, Intelligenti, Inclusive.
I Cluster Tecnologici Nazionali (CTN) sono reti aperte e inclusive delle eccellenze italiane formate dai principali soggetti pubblici e privati che operano sul territorio nazionale nella ricerca industriale, nella formazione e nel trasferimento tecnologico. Sono stati promossi dal MIUR allo scopo di generare piattaforme di dialogo permanente tra sistema pubblico della ricerca e imprese, attuando una forma di consultazione tra gli attori del sistema industriale e della ricerca.
Il Cluster Tecnologico Nazionale ”Tecnologie per Smart Communities” ha come area di specializzazione ”Smart Secure and Inclusive Communities”: l’area fa riferimento a soluzioni tecnologiche applicative per la realizzazione di modelli innovativi integrati nella gestione di aree urbane e metropolitane, nel rapporto tra pubbliche amministrazioni e cittadini e di partecipazione sociale, nella sicurezza e monitoraggio del territorio e delle infrastrutture critiche, nella prevenzione di eventi critici o di rischio, nella sicurezza informatica dei dati e del loro utilizzo per la mobilità intelligente di merci e persone.
EITD ha aderito grazie alla sua pluriennale esperienza di interventi atti a favorire, sul territorio e nelle persone, l’attivazione di processi di crescita e di sviluppo favorendo l’inclusione sociale, oltre alla volontà di investire sempre più nell’innovazione sociale come strumento per la valorizzazione delle comunità del Mezzogiorno.
Per maggiori dettagli, si prega di contattare Cristina d’Alessandro cdalessandro@eitd.it