Corso per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza| RLS
Corso per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza| RLS
(ai sensi dell’art.37 del d.lgs. 81/08 e s.m.i.)
Destinatari
Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) nei luoghi di lavoro.
Durata
32 ore (comprensive di verifica finale).
Obiettivi
Il corso fornisce le competenze necessarie per svolgere il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, secondo le attribuzioni previste dal d.lgs. 81/08 e s.m.i.
La formazione garantisce al RLS l’acquisizione di adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza e le principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi. Il corso prevede anche la formazione sui principi giuridici comunitari e nazionali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, i principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e in ultimo gli aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori.
In particolare il corso è finalizzato a:
- Dare visione della normativa generale speciale in tema di salute e sicurezza del lavoro
- Illustrare i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti e le loro responsabilità
- Far acquisire i concetti base relativi ai rischi, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli e alle misure tecniche organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
Metodologia
La metodologia adottata è finalizzata a favorire l’apprendimento attivo dei partecipanti, attraverso tecniche e strumenti per la formazione quali:
- Lezione esemplificativa ed interattiva
- Discussione di casi
- Lavori di gruppo
- Simulazioni
Obbligo di frequenza
I partecipanti devono rispettare gli orari prestabiliti e frequentare tutte le sessioni previste. È consentito un massimo di assenze pari al 10% del monte ore totale e l’ammissione alla verifica finale è subordinata alla effettiva presenza.
Requisiti per l’ottenimento degli attestati e crediti formativi
Il corso prevede una verifica finale dell’apprendimento e delle conoscenze acquisite mediante test a risposta multipla. L’attestato di frequenza sarà rilasciato previo il superamento della verifica stessa.
L’aggiornamento obbligatorio a cadenza annuale è disciplinato dal Ccnl e non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Costo
220€ + iva per ogni partecipante
Sede
Teverola (CE), Parco commerciale Appia Center, Strada Statale Appia KM.10.800 c/o GAM ENGINEERING
N.B. Il corso avrà luogo solo al raggiungimento di min. n.10 partecipanti
Compila il form per iscriverti!
Tag:corso rls, rls, sicurezza lavoratori