Job&Orienta 2020: qualcuno ha vinto un premio!
Si è conclusa venerdì 27 novembre la 3 giorni di Job&Orienta 2020 quest’anno in edizione digitale a causa delle restrizioni imposte dal COVID 19.
Nell’ambito della manifestazione si è tenuto “Orientamento in rete. L’Hackathon di Unioncamere” rivolto a docenti e studenti delle scuole superiori o delle IeFP d’Italia.
Il 25 si sono confrontati i docenti che, organizzati in gruppi di 4 unità, hanno proposto la loro idea sul tema proposto da Unioncamere: l’orientamento e le migliori politiche per realizzarlo. Il giorno successivo -il 26- si sono confrontati i ragazzi, sempre divisi in gruppi da poche unità provenienti da tutta Italia, a cui è stato chiesto da Unioncamere il loro punto di vista sullo stesso tema.
Il 27 novembre la giuria composta da rappresentanti locali e nazionali di Unioncamere, tra cui Claudio Gagliardi segretario generale di Unioncamere, Caterina Pampaloni, Ilaria Cingottini, Francesco Vernaci di Unioncamere nazionale, Maria Sanità per la Camera di Commercio di Napoli e Rosa Palmieri per la Camera di Commercio di Brindisi, dopo aver ascoltato l’esposizione dei lavori elaborati dai finalisti delle due categorie, ha assegnato il titolo di vincitore.
Il progetto Orientalab ideato dal team di EITD scarl e Consorzio ISCON ha vinto la categoria dei docenti!
Anna Florio e Filomena Oricchio di EITD scarl insieme a Francesca Rodolico e Antonella Cotumaccio di Consorzio ISCON hanno elaborato Orientalab un’app per l’orientamento pensata per accompagnare i giovani in un percorso quadriennale per condurli nella delicata transizione dal mondo della scuola/formazione a quello del lavoro.
Tra le motivazioni del premio, Andrea Poltronieri di Unioncamere ha riportato l’attenzione data al modello di orientamento inteso come un laboratorio in cui sperimentare e conoscere, da qui il nome e la messa al centro dei giovani come protagonisti, i quali con il linguaggio ingaggiante del gioco, sono resi attori principali di uno strumento -qual è l’app- che sentono decisamente proprio.
Go Further!
Tag:app, formazione, iefp