Garanzia Giovani: si riparte! Tutte le info per aziende interessate ai tirocini
La Regione Campania ha disposto dal 20/07/2021 al 31/12/2021 la riapertura per la presentazione delle istanze di partecipazione alla Misura 5 ”Tirocini Extracurriculari” Par Campania Garanzia Giovani.
La Misura è volta a favorire l’inserimento/reinserimento lavorativo di giovani disoccupati e/o inoccupati. In particolare, i destinatari dei tirocini sono:
–giovani NEET (Neet – Not in Education, Employment or Training) di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale;
–giovani anche non NEET di età compresa tra i 16 e i 35 anni (34 anni e 364 giorni) disoccupati e residenti nelle Regioni meno sviluppate e in transizione, beneficiarie dell’Asse I bis (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia; per Regioni in transizione si intendono Abruzzo, Molise e Sardegna);
Retribuzione
L’azienda ospitante ha l’obbligo di corrispondere al tirocinante un’indennità di partecipazione in relazione all’attività prestata. L’importo minimo mensile lordo è fissato da Regolamento in euro 500,00. La soglia massima dell’indennità mensile a carico del PON IOG è di euro 300,00 mensili per massimo 6 mesi. I restanti 200,00 euro mensili spettanti al tirocinante sono erogati dal soggetto ospitante.
Le Aziende interessate ad ospitare tirocinanti potranno quindi presentare, fino al prossimo 31 dicembre, istanza di ammissione al contributo finanziario per il pagamento parziale delle indennità di partecipazione dei tirocinanti.
La proposta di tirocinio sarà pubblicata in forma di annuncio dal soggetto ospitante direttamente o tramite il soggetto promotore, attraverso l’applicativo Cliclavoro.
Per le aziende interessate a ricevere informazioni e/o supporto operativo dal team EITD, è possibile compilare il form in basso:
Tag:campania, garanzia giovani, tirocini