Il Fondo Nuove Competenze (Spiegato semplice!)
Per far fronte agli effetti economici causati dall’epidemia di COVID19, il Governo ha istituito il Fondo Nuove Competenze (FNC).
Tramite questo Fondo, i datori di lavoro (di qualsiasi settore), potranno ottenere contributi economici per formare i propri dipendenti modificando temporaneamente l’orario di lavoro di questi ultimi.
Che significa?
Che alcune ore in cui il lavoratore avrebbe dovuto lavorare, potranno essere invece impiegate in percorsi formativi finalizzati allo sviluppo delle sue competenze.
Tale scelta NON comporterà una diminuzione dello stipendio per il lavoratore ma anzi apporterà nel contempo una diminuzione dei costi per il datore, in quanto le ore di stipendio e i relativi contributi previdenziali saranno a carico del Fondo.
Facciamo un esempio: se scegli di formare un tuo dipendente per 4 ore alla settimana, le 4 ore in cui il lavoratore non lavorerà per formarsi saranno pagate dal Fondo (sulla base ovviamente del costo orario di quest’ultimo).
Cosa paga il datore di lavoro?
Solo la formazione e la certificazione delle competenze, ossia l’Ente che erogherà la formazione dei dipendenti.
Chi eroga la formazione?
Tutti gli enti accreditati a livello nazionale e regionale in grado di valutare/certificare le competenze (EITD!)
Ricapitolando!
Tu datore di lavoro scegli di mandare parte o tutti i tuoi dipendenti in formazione con il Fondo Nuove Competenze. Supponiamo tu voglia formare 10 dipendenti il cui costo orario è di 15 euro all’ora e supponiamo che ognuno di essi farà 80 ore di formazione in 3 mesi. Il totale delle ore in cui faranno formazione al posto delle ore lavorative corrisponderà a 12.000 euro. Di questa somma si incaricherà totalmente il Fondo Nuove Competenze, restituendo all’azienda lavoratori formati. Al datore spetta unicamente il pagamento dell’Ente che erogherà la formazione svolta.
Come viene erogato il contributo?
L’erogazione del contributo è eseguita dall’INPS, su richiesta di ANPAL, in due tranche: anticipazione e saldo.
Anticipazione del 70%: l’approvazione dell’istanza di contributo determina per il soggetto richiedente l’anticipazione del 70% del contributo concesso.
Richiesta di saldo: il saldo può essere richiesto al completamento delle attività di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori e deve essere presentata nei successivi 40 giorni dalla conclusione dei percorsi di sviluppo delle competenze.
La richiesta di saldo deve essere obbligatoriamente corredata da:
- le attestazioni/certificazioni delle competenze acquisite dai singoli lavoratori e rilasciati in esito ai percorsi di sviluppo e dei servizi di individuazione o validazione delle competenze;
- l’elenco dei lavoratori coinvolti, con l’indicazione per ognuno di questi del livello contrattuale e del numero di ore dell’orario di lavoro effettivamente ridotte e impiegate nei percorsi di sviluppo delle competenze
- le informazioni sui lavoratori partecipanti richieste dall’Avviso
Questo è tutto ciò che ti serve sapere se scegli EITD. La nostra azienda infatti, non solo si occuperà di erogare la formazione ai tuoi dipendenti, ma si preoccuperà di seguirti passo passo in tutto l’iter burocratico per accedere al Fondo.
Interessato?
Compila il form e parliamone insieme!